domenica 23 agosto 2009

20 agosto 1949 - 20 agosto 2009




20 agosto 1949. Nando ha 10 anni, Alberto 8 anni, Giulio 7 anni e Virgilio 6 anni. Tra i rovi che costeggiano una strada sterrata trovano uno strano oggetto, e cominciano a giocarci. E' una granata da mortaio da 47 millimetri inglese, residuato del passaggio del fronte di cinque anni prima. Di lì a poco un boato fa rabbrividire gli abitanti di Faiolo, piccolo borgo a 3 chilometri da Montegabbione. Quattro vite innocenti sono spezzate, una intera comunità è gettata nel dolore.



20 agosto 2009. Ben 60 anni dopo, la nostra comunità si decide finalmente a ricordare collettivamente quel momento drammatico, ricordo fino ad oggi vissuto con addolorata compostezza esclusivamente nell'intimità delle famiglie che quel giorno hanno perso quei cari innocenti. Dopo una bella cerimonia religiosa con il nostro vescovo Mons. Giovanni Scanavino, è stata realizzata una lapide commemorativa, con l'intervento della fanfara dell'Arma dei Carabinieri.

La nostra bravissima Romina Moretti, appartenente alla famiglia delle vittime, ha scritto e pubblicato una bella e commovente memoria, dal titolo: "Ricordo - Infinito crepuscolo". Nei prossimi giorni ne troverete un estratto su montegabbione.net.



Nessun commento:

Posta un commento